Nota Bene
Attenzione Se non sei soggetto ad IVA, in quanto soggetto residente nell'Unione Europea (INTRAUE), fuori dall'Unione Europea (EXTRAUE), a San Marino o a Città del Vaticano:
|
La licenza di Fatture in Cloud può essere acquistata con:
Carte (di Credito / Debito / prepagate) e PayPal attraverso TS Pay
La carta American Express (AMEX) non è accettata come metodo di pagamento. Rimane utilizzabile solo per chi l’ha indicata in precedenza come metodo di pagamento con rinnovo automatico.
Bonifico
Dopo aver creato un account su Fatture in Cloud si attiva in automatico una prova gratuita della durata di 30 giorni (salvo iniziative diverse).
Al termine della prova gratuita puoi decidere, senza alcun vincolo, se procedere con l’acquisto della licenza oppure, per il momento, lasciar scadere l’account.
Se vuoi acquistare la licenza prima della scadenza del periodo di prova puoi comunque farlo; i dati inseriti in precedenza rimangono presenti nell’account e non vanno persi. La licenza tuttavia viene attivata per 365 giorni dalla data di ricezione del pagamento, azzerando così il periodo di prova gratuita residuo.
Per procedere all'acquisto (o rinnovo) della licenza vai alla sezione Impostazioni del menu laterale di sinistra, cliccando poi Licenza e Piani.
La sezione Licenza e Piani è accessibile all'interno dell'account anche se la licenza è scaduta. |
Individua la licenza di tuo interesse scegliendo tra:
Licenza Standard → Acquisto € 120,00 + IVA all'anno
Licenza Standard (Promozione forfettari) → dedicata ai nuovi clienti forfettari e rientranti nel regime dei minimi, che permette di acquistare la licenza Standard per il primo anno ad un prezzo scontato: € 48 + IVA invece di € 120 + IVA . Per poter usufruire della scontistica dedicata devi indicare il regime fiscale di appartenenza all'interno della sezione Impostazioni → Profilo fiscale. Forfettario: Configura l'account e imposta i dati per la fatturazione elettronica |
Licenza Premium → Acquisto € 228,00 + IVA all'anno
Licenza Premium Plus → Acquisto € 324,00 + IVA all'anno
Licenza Complete → Acquisto € 588,00 + IVA all'anno
In aggiunta vengono applicati i costi amministrativi:
Carte e PayPal → € 1,00 (IVA esclusa)
La carta American Express (AMEX) non è accettata come metodo di pagamento. Rimane utilizzabile solo per chi l’ha indicata in precedenza come metodo di pagamento con rinnovo automatico.
Bonifico → € 2,50 (IVA esclusa)
Clicca quindi il pulsante inerente al piano scelto.
Per gli acquisti successivi (rinnovo) potrai scegliere di acquistare lo stesso tipo di licenza, una licenza superiore o una inferiore (se non hai superato il limite dei documenti o il limite delle anagrafiche previsti dalla licenza inferiore che vuoi acquistare).
Per visualizzare i piani inferiori clicca Visualizza i piani precedenti.
Acquista stesso tipo di licenza
Clicca il pulsante (stesso tipo di licenza). Se la tua licenza è in scadenza o è scaduta da meno di 30 giorni, una volta acquistata la nuova licenza, la data di scadenza della licenza rimane la data originaria. Esempio 1
Esempio 2
|
Acquista licenza superiore
Clicca il pulsante (licenza superiore). Se acquisti ad un piano superiore rispetto al precedente viene attivata la nuova licenza alla ricezione del pagamento (stesso giorno per Carte di Credito/Debito e 2/3 giorni lavorativi in caso di pagamento tramite bonifico). I giorni rimanenti della licenza attuale verranno riproporzionati al prezzo della nuova licenza in modo da permetterti di utilizzare da subito le nuove funzioni. Esempio
Calcolo proporzione giorni: Si procede a proporzionare i giorni rimanenti (5) della licenza in utilizzo (Premium valore netto € 324,00) con il costo della nuova licenza (Complete valore netto €588,00). L'operazione che si effettua è la seguente proporzione ↴ Giorni rimanenti licenza : X (n. gg proporzionati) = Prezzo licenza superiore : Prezzo licenza in uso Sostituendo le voci con i numeri otteniamo: 5 (gg rimanenti licenza) : X (n. gg proporzionati) = 588 (prezzo licenza superiore) : 324 (prezzo licenza in uso) 5 : X = 588 : 324 X = 5 * 324 / 588 X = 3 ➝ giorni licenza proporzionati. A questi giorni verranno poi sommati i 365 giorni della nuova licenza Complete. |
Acquista licenza inferiore
Per acquistare la licenza ad un piano inferiore clicca relativamente al piano desiderato. Se hai superato il limite dei documenti o il limite delle anagrafiche previsti dalla licenza inferiore che vuoi acquistare, non potrai concludere l'acquisto. Se acquisti la licenza ad un piano inferiore rispetto al precedente, il piano attuale viene mantenuto fino alla scadenza originaria. Dal giorno della scadenza avrai il nuovo tipo di licenza. Esempio
|
Per proseguire con l'acquisto della licenza è necessario accettare i termini e le condizioni e le clausole di contratto, spuntando gli appositi riquadri.
Attenzione Verifica i dati di fatturazione e presta attenzione soprattutto alla Ragione sociale, alla Partita IVA e al Codice Fiscale. |
Nel campo Codice destinatario ti proponiamo direttamente il codice di Fatture in Cloud M5UXCR1.
Non modificarlo quindi se vuoi ricevere la fattura direttamente sul software, altrimenti indica un codice destinatario differente o 0000000 (sette volte zero) per avere la fattura alla PEC.
Clicca per proseguire.
Se all'interno del tuo account alla sezione Impostazioni → Dati Fatturazione, non hai inserito il codice fiscale e/o la Partita IVA ti viene mostrato il seguente messaggio:
Per avere una maggiore sicurezza che tu stia acquistando la licenza per l'account corretto, prima dell'acquisto, ti consigliamo di indicare il codice fiscale e la Partita IVA nella sezione Impostazioni → Dati Fatturazione all'interno del tuo account.
In caso tu possegga un altro account attivo con la stessa Partita IVA e Codice Fiscale, ti viene mostrato il seguente avviso:
Verifica quindi di essere nell'account corretto e di stare acquistando la licenza per l'account esatto e di non averne creato uno nuovo per errore.
Per procedere al pagamento tramite Carte (di Credito / Debito / prepagate) e PayPal seleziona il tasto .
La carta American Express (AMEX) non è accettata come metodo di pagamento. Rimane utilizzabile solo per chi l’ha indicata in precedenza come metodo di pagamento con rinnovo automatico.
Nei passaggi successivi ti verranno richiesti i dati della carta per procedere al pagamento.
Scegliendo di pagare la licenza con carta, al termine della procedura di acquisto, verrà attivata la licenza e il rinnovo automatico.
Consigliamo di acquistare con carte / wallet digitali, in questo modo l'attivazione della licenza è immediata e direttamente collegata al tuo account, senza margini d'errore. Il pagamento tramite Bonifico Bancario può prevedere da 3 a 5 giorni lavorativi per l'attivazione della licenza a seconda delle tempistiche bancarie.
Cliccando trovi l'opzione Bonifico Bancario.
Selezionando Bonifico Bancario, ti viene mostrata una finestra con le indicazioni per effettuare il bonifico.
Dati per bonifico
Attenzione Per visualizzare la Causale vai alla sezione Impostazioni → Licenza e Piani, clicca dove è presente l'opzione Bonifico Bancario e all'interno sono mostrati i dati con le indicazioni per effettuare il bonifico e la relativa causale. La causale indicata vale solo per l'azienda da cui stai acquistando e non è riutilizzabile. Assicurati di inserire il codice ordine corretto che appare all'interno del tuo account nel campo Causale, altrimenti non riusciremo a identificarti e il pagamento non andrà a buon fine. Il numero ordine da indicare sulla causale varia ogni volta che si seleziona il metodo di pagamento Bonifico Bancario. Tutti i codici generati vengono associati all'account, sulla Causale non devi necessariamente indicare l'ultimo visualizzato. |
Dopo aver completato il primo acquisto della licenza è obbligatorio convalidare i dati del tuo account.
Ti verrà richiesto di inserire la ragione sociale, la tipologia dell’attività, la nazione e il codice fiscale e/o la Partita IVA.
Nota Bene Nel campo Tipologia, selezionando dal menu a tendina la voce Associazione o la voce Condominio, sarà obbligatorio compilare il campo Codice Fiscale. In questi due casi la Partita IVA non è obbligatoria qualora non sia disponibile quindi non dovrai inserire alcun dato. |
È possibile scaricare la licenza come costo aziendale?
Sì, il costo della licenza è un onere deducibile, perché attinente all'attività svolta, ma ciò può variare in base al regime fiscale che hai adottato. Ti consigliamo quindi di chiedere conferma al tuo consulente.
Come faccio a trovare il numero ordine per il pagamento con bonifico?
Vai alla sezione Impostazioni, clicca sull'icona dei tre puntini e seleziona la scheda Licenza e Piani. Clicca sul tipo di licenza desiderata e seleziona il tasto → Bonifico bancario. Ti viene mostrata una finestra con le indicazioni per effettuare il bonifico tra cui la Causale che contiene il numero d'ordine e la denominazione aziendale. Avendo la licenza scaduta non posso accedere all'account fare il pagamento con bonifico e rinnovarla.
Se ho la licenza scaduta posso accedere all'account per fare il pagamento?
Sì, la sezione Licenza e Piani è accessibile all'interno dell'account anche se la licenza è scaduta. All'interno del tuo account vai alla sezione Impostazioni, clicca sull'icona dei tre puntini e seleziona la scheda Licenza e Piani.
Come posso rinnovare la mia licenza con un piano inferiore (downgrade)?
Se non hai attivato il rinnovo automatico, da 30 giorni prima della scadenza, puoi passare ad un piano inferiore. Nella sezione Licenza e Piani clicca il tasto Visualizza i piani precedenti e seleziona relativamente al piano desiderato.
Consulta il paragrafo ⇣ Downgrade ad una licenza inferiore della guida Posso fare upgrade alla licenza superiore? Quanto costa? per ulteriori dettagli.
Come posso cambiare il metodo di pagamento del rinnovo automatico?
Se hai effettuato il primo acquisto con carta, il rinnovo automatico verrà attivato e l'anno successivo il costo della licenza sarà addebitato sulla stessa carta. Per cambiare metodo di pagamento al rinnovo, devi disattivare il rinnovo automatico e acquistare la licenza manualmente, scegliendo così la modalità di pagamento desiderata.
Consulta il paragrafo Disattiva il rinnovo automatico della guida rinnovo automatico per ulteriori dettagli.
Come eventualmente posso disdire il servizio?
Se effettui l'acquisto con carta o wallet digitale, viene in automatico attivato il rinnovo automatico della licenza. Puoi disattivare il rinnovo automatico in qualsiasi momento, la tua licenza rimarrà attiva sino a scadenza e potrai rinnovarla manualmente. Per disattivare il rinnovo automatico consulta il paragrafo Disattiva il rinnovo automatico della guida rinnovo automatico per ulteriori dettagli.
Il rinnovo automatico non è andato a buon fine, verranno effettuati altri tentativi di addebito?
Qualora il rinnovo della licenza non andasse buon fine, il sistema attiverà automaticamente un periodo di 15 giorni di tolleranza, durante il quale potrai continuare a utilizzare il servizio senza interruzioni. Verifica che il credito sulla carta sia sufficiente o che la carta non sia scaduta in modo che il prossimo tentativo di rinnovo possa andare a buon fine.
Qualora volessi che il nuovo tentativo venga addebitato su una carta differente, aggiungila come secondo metodo di pagamento, sostituendo il metodo di pagamento principale, infatti, si disattiverà il rinnovo automatico e non verranno effettuati altri tentativi. Per farlo, segui la procedura indicata nella seguente guida: Gestione carte e wallet digitali.
Se non rinnovo la licenza, perdo le funzionalità del mio piano?
Sì, una volta scaduta la licenza, non potrai più utilizzare le funzionalità del piano acquistato. Potrai accedere al tuo account solo per:
acquistare una nuova licenza
visualizzare i pagamenti precedenti
richiedere l’esportazione dei dati tramite la sezione Strumenti → Importa / Esporta.
Per maggiori dettagli sulla richiesta, segui la procedura illustrata nella seguente guida Account scaduto.
È possibile passare ad un piano superiore nel corso dell'anno? Dovrei pagare la differenza?
Sì, è possibile effettuare l’upgrade a un piano superiore in qualsiasi momento. Non sarà richiesto il pagamento della differenza tra i piani: i giorni residui dell’abbonamento attivo verranno semplicemente ricalcolati in base al valore del nuovo piano scelto.
Per maggiori dettagli sulla richiesta, segui la procedura illustrata nella seguente guida Posso fare upgrade alla licenza superiore? Quanto costa?.
🚀Guida flash Acquisto/Rinnovo della Licenza di Fatture in Cloud
|