facebook-logoMigliaia di utenti utilizzano la nostra community su Facebook per aiutarsi tra di loro e per ricevere supporto.

Supporto clienti

Sistema Tessera Sanitaria: Invio Dati

 Webinar: Sistema Tessera Sanitaria


Dopo aver configurato il Servizio Tessera Sanitaria in modo corretto, puoi procedere con l'emissione delle fatture ed al loro successivo invio.

Attenzione
Termini di invio dei dati delle spese sanitarie:
  • Spese sostenute nel secondo semestre dell’anno 2024: Trasmissione entro 31 gennaio 2025.
  • Spese sostenute nel primo semestre dell’anno 2025: Trasmissione entro 30 settembre 2025.
  • Per i veterinari la scadenza annuale degli invii è il 17 marzo 2025.
Emissione Fattura / Ricevuta

Nella schermata di creazione di una Fattura o di una Ricevuta trovi la sezione Sistema Tessera Sanitaria, dove è presente di default la spunta   Abilita invio al Sistema Tessera Sanitaria, tranne in presenza di ritenuta d'acconto.

L'abilitazione all'invio è possibile solamente per Fatture e Ricevute non elettroniche.

Il Tipo di spesa ed il Pagamento tracciato vengono compilati in base ai dati indicati nella configurazione, puoi variarli in caso di necessità.

 Il flag  Tipo spesa è facoltativo.
Può essere valorizzato con Ticket di pronto soccorso solo nel caso in cui come Tipo di spesa sia stato selezionato TK.

Il flag tipo spesa può essere valorizzato con Visita in intramoenia solo nel caso in cui come Tipo di spesa sia stato selezionato SR.

In tutti gli altri Tipo spesa, il flag tipo di spesa deve essere selezionato Nessuno.

Se non vengono rispettate queste indicazioni i documenti vengono scartati dal sistema Tessera Sanitaria, Errore (X3).


In caso di opposizione da parte del cittadino alla messa a disposizione dei dati all’Agenzia delle Entrate apponi il flag alla relativa dicitura  Il cliente si oppone all'invio dei propri dati, in questo modo i dati di coloro che esercitano l’opposizione sono trasmessi al Sistema TS senza l’indicazione del codice fiscale dell’assistito.

 I documenti a cui non viene apposta la spunta  Il cliente si oppone all'invio dei propri dati, li vedrai indicati nel riepilogo delle spese alla voce NUMERO DI CODICI FISCALI DISTINTI INVIATI.


A partire dal 1° gennaio 2021, se l'aliquota IVA utilizzata all'interno del documento è 0% deve avere l'indicazione della Natura della stessa.

In caso avessi vecchie aliquote a 0% non ancora aggiornate procedi alla loro modifica.

I documenti emessi prima della configurazione non hanno il servizio abilitato. Entra in Modifica per abilitare la spunta Abilita invio al Sistema Tessera Sanitaria.


Puoi scegliere se eseguire l'invio di un singolo documento oppure un invio in blocco di più documenti.

Possono essere inviate solo fatture saldate, non stornate.

Una volta redatti i documenti, nella sezione sezione  Situazione troverai una notifica che avvisa quando ci sono documenti del mese precedente da inviare. Cliccando  vieni riportato alla schermata di blocco di più documenti.

Nella sezione  Fatture e Documenti, vedrai lo stato del documento indicato come  .

Invio singolo documento

Apri la fattura che intendi inviare al Sistema Tessera Sanitaria e clicca sul tasto .

Se l'invio è andato a buon fine, trovi la dicitura Inviato a fianco dello Stato Sistema Tessera Sanitaria.

 Nota Bene
Se hai bisogno del file XML della fattura o della ricevuta non elettronica da inviare al Sistema Tessera Sanitaria, lo puoi esportare dalla schermata di anteprima del documento selezionando il tasto .
Invio in blocco di più documenti

Puoi inviare i dati in blocco, ovvero inviare i dati di un determinato periodo (un mese, una settimana, ecc...) con una sola operazione. 

Per farlo devi andare alla sezione  Fatture e Documenti e selezionare il tipo di documento (Fatture o Ricevute).

Da qui accedi alla sezione .

Accedi alla voce Invio dati e seleziona:

 Tipo documenti → seleziona se intendi inviare fatture o ricevute.

 Numerazione → indica il sezionale da inviare.

 Dal numero -- dell'anno → indica il documento di partenza della tua selezione.

 Al numero -- dell'anno → indica il documento di fine selezione. 

 Spunta la dicitura Solo documenti con voce "Abilita invio al Sistema TS" selezionata → permette di selezionare solo i documenti nei quali è presente la spunta di abilitazione a servizio.

Premi per controllare eventuali errori.

Viene mostrato il numero di documenti presenti che hai indicato nella selezione e puoi procedere all'invio tramite il tasto .

Documento errato inviato

Se hai trasmesso una fattura o una ricevuta errati, puoi procedere in due modi:

  • annullare l'invio del documento, correggerlo ed effettuare un nuovo invio;
  • modificare il documento e comunicare la variazione al sistema tessera sanitaria.

Non è possibile trasmettere le note di credito al sistema tessera sanitaria tramite Fatture in Cloud.

Annulla invio

Se ti accorgi di aver inviato per errore il documento, puoi procedere con l'annullamento premendo il tasto .

Comunica Variazione

Puoi comunicare una variazione eseguita sul documento, per farlo, procedi con la correzione della fattura e poi premi  per inviare i dati modificati. 

La comunicazione della variazione è eseguibile solamente se prima vengono apportate delle modifiche al documento che è stato precedentemente inviato al sistema tessera sanitaria.

Ricevuta d'invio

Puoi visualizzare/stampare la ricevuta di invio, nella sezione TS presente in  Fatture e Documenti.

Vai alla voce Storico, nella colonna Azioni trovi dei simboli: 

  •  lente di ingrandimento: permette di visionare i numeri dei documenti inviati
  •  foglio: permette di scaricare la ricevuta ufficiale di invio dati
  •  elenco: mostra eventuali errori

Errori invio dati Tessera Sanitaria
💬FAQ 

 Posso inviare una nota di credito al Sistema Tessera Sanitaria?

Le note di credito possono essere inviate al Sistema Tessera Sanitaria solo nel caso di rimborso della fattura, precedentemente inviata.

Attualmente Fatture in Cloud non prevede la possibilità di inviare le note di credito al STS, per procedere accedi direttamente dal portale Tessera Sanitaria.

 Ho alcun pazienti che non vogliono sia trasmessa la fattura al STS e non trovo il campo dove inserire tale opzione.

Se il cliente si oppone alla messa a disposizione dei dati all’Agenzia delle Entrate apponi il flag alla relativa dicitura  Il cliente si oppone all'invio dei propri dati, in questo modo i dati di coloro che esercitano l’opposizione sono trasmessi al Sistema TS senza l’indicazione del codice fiscale dell’assistito.


Ogni riferimento a dati e/o persone realmente esistenti è da ritenersi puramente casuale.

L'articolo è stato utile?

Non trovi quello che stai cercando?

Il tempo medio di risposta è di circa 24 ore.

Le nostre guide hanno già la risposta che cerchi: prova a cercare tra gli altri articoli.
Contatta l'assistenza
Fatture in Cloud è finalizzato a consentire il trattamento dei Dati Personali strettamente necessari ai fini della gestione degli adempimenti contabili e amministrativi relativi alle fatture elettroniche. Tale trattamento richiede che Fatture in Cloud sia utilizzato in conformità con i principi di minimizzazione, integrità e riservatezza previsti dalla normativa in materia di protezione dei dati personali applicabile, ad esempio limitando la descrizione della prestazione professionale svolta a quanto strettamente necessario a fini fiscali per evitare di includere dati di minori o relativi a prestazioni sanitarie, condanne penali e reati